Cerca in

Come raggiungere il porto di Venezia

http://www.cruisefriend.com/media/reviews/photos/thumbnail/800x400c/59/9f/10/come-raggiungere-il-porto-di-venezia-99-1400058066.jpg

Venezia è una delle città più complicate al mondo per la sua viabilità.

Per raggiungere il porto e più precisamente il terminal crociere è necessario raggiungere la zona denominata “Tronchetto”. In effetti il Tronchetto è facilmente raggiungibile sia con l’automobile che con il treno; qui di seguito troverete spiegazioni molto utili per iniziare in tutta tranquillità la Vostra crociera.

 

Se avete deciso di raggiungere l’imbarco con l’automobile sarà sufficiente, già dall’autostrada, non perdere mai di vista le indicazioni per Venezia. Una volta raggiunto il “Ponte della libertà", che collega la terra ferma alla laguna, è opportuno rispettare alla perfezione il limite di velocità poiché questo tratto è soggetto a un ferreo controllo e tutti i giorni centinaia di automobilisti indisciplinati contribuiscono involontariamente al bilancio della città lagunare. Proprio alla fine del ponte, giusto prima di arrivare all’ingresso di Venezia, sarà sufficiente svoltare a destra e seguire per il terminal crociere, sostanzialmente già di fronte a voi. Qui dovrete passare un rapido controllo della polizia di frontiera e della guardia di finanza.

Una volta entrati al porto troverete ormeggiate a destra le navi di Costa Crociere, mentre dovrete spostarvi verso sinistra per tutte le altre compagnie. Ad ogni modo all’interno del terminal crociere è presente una buona segnaletica e in corrispondenza con la partenza delle navi ci sono anche diversi addetti pronti ad aiutarvi per raggiungere il punto di rilascio dei bagagli e i parcheggi.

 

A nostro parere potrebbe essere un’ottima scelta raggiungere Venezia in treno: in questo caso dovrete acquistare un biglietto con destinazione Venezia Santa Lucia. Una volta usciti dalla stazione vi troverete direttamente sul Canal Grande e sentirete la necessità di posare i vostri bagagli per scattare subito una fotografia. Svoltate a destra (costeggiate il Canal Grande mantenendolo alla vostra sinistra) finché non giungerete al ponte di Calatrava, terminato il quale sarete in piazzale Roma.

Da qui suggeriamo di attraversare e raggiungere la stazione della sopra elevata denominata “People Mover” che in un minuto vi porterà alla stazione marittima dove viene predisposto un servizio shuttle interno che collega ai terminal delle varie compagnie in partenza (in ogni caso giunti qui sarete già in prossimità dei vari punti di imbarco e potrete scegliere di raggiungere quello della vostra compagnia con una breve passeggiata).

 

Se al contrario siete in vena di camminare un po’ di più potreste decidere di risparmiare il costo del “People Mover” (€1,30) e dal ponte di Calatrava, svoltando a destra, raggiungere il terminal crociere a piedi, con una passeggiata di circa 10 minuti: in questo caso dovrete considerare che una volta all’interno del porto troverete subito gli imbarchi di Costa Crociere, mentre il nuovo terminal di MSC Crociere (che è il più distante dall’ingresso) richiede un’ulteriore passeggiata di dieci minuti per raggiungere le sue navi.

 

Commenti

To write a review please register or
Consigli sempre utili! Ottimo Cruisfriend

Consigli sempre utili! Ottimo Cruisfriend

Trovi utile questa opinione? 
To write a review please register or
 

Hai una domanda?

Cruisefriend ti mette a disposizione un forum di discussione dedicato. Non sei mai stato in crociera? Hai dei dubbi? Chiedi agli altri utenti di Cruisefriend!


×