Cerca in

NCL. Sistemi di depurazione dei gas di scarico sulle navi della flotta

http://www.cruisefriend.com/media/reviews/photos/thumbnail/800x400c/f1/56/c5/ncl-sistemi-di-depurazione-dei-gas-di-scarico-sulle-navi-della-flotta-5-1508861642.jpg

Inviato da

UfficioStampa

24 Ottobre, 2017

Venerdì scorso Norwegian Cruise Line ha annunciato la conclusione dell'installazione di un nuovo sistema di depurazione dei gas di scarico su due delle proprie navi, Norwegian Sun e Norwegian Jade. 

La Compagnia punta a consolidare ulteriormente l'impegno nella tutela dell'ambiente: insieme al programma ambientale Sail & Sustain, i nuovi sistemi mirano a ridurre notevolmente le emissioni atmosferiche e, di conseguenza, l'impatto ambientale della nave. All'inizio del 2014, la Norwegian Cruise Line è stata la prima compagnia crocieristica a impegnarsi a rimodernare sei navi ed è andata ben oltre, intervenendo su un totale di otto.

 

Nello specifico sono stati installati nuovi scrubber – apparecchiature che abbattono la concentrazione di sostanze presenti in una corrente gassosa – più leggeri e dotati di una tecnologia ibrida sviluppata da Yara Marine Technologies. La peculiarità di questi scrubber è quella di poter operare a circuito chiuso, anche in modalità scarico continuo, e aperto. Su ciascuna nave sono stati montati cinque scrubber – uno per motore – a copertura dell'intero sistema di propulsione.

 

Questi scrubber riescono a ridurre fino al 99% le emissioni atmosferiche di zolfo e dell'85% quelle di particolato. Il nuovo sistema agisce rimuovendo l'ossido di zolfo e il particolato prima che le emissioni fuoriescano dalla ciminiera, così da ridurre la quantità rilasciata nell'atmosfera. Il risultato è quindi vapore bianco e pulito.

 

Nell'ambito del programma Sail & Sustain, la politica di sicurezza e tutela ambientale di Norwegian stabilisce diversi obiettivi legati alla salvaguardia dell'ambiente, tra cui la riduzione dell'impatto ambientale delle proprie attività, lo smaltimento dei rifiuti e dei materiali di scarto conformemente alle normative nazionali e internazionali, il riciclo e il riutilizzo dei materiali e la definizione di obiettivi e traguardi specifici per il miglioramento continuo dei programmi di gestione ambientale.

 

Allo stato attuale Norwegian dispone quindi di 8 navi dotate di scrubber con tecnologia per la depurazione dei gas, una circostanza virtuosa che la pone nella giusta ottica per raggiungere l'obiettivo stabilito dall'allegato VI della convenzione MARPOL che prevede la riduzione del tetto delle emissioni di zolfo globali dal 3,5% allo 0,5% entro il 2020.

 

Ben fatto Norwegian!

 

© Norwegian Cruise Line

 

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Perchè non lo fai per primo?

To write a review please register or
 

Hai una domanda?

Cruisefriend ti mette a disposizione un forum di discussione dedicato. Non sei mai stato in crociera? Hai dei dubbi? Chiedi agli altri utenti di Cruisefriend!


×