Cerca in

Chanìa. Un angolo di Creta da scoprire

http://www.cruisefriend.com/media/reviews/photos/thumbnail/800x400c/cb/58/ac/chania-un-angolo-di-creta-da-scoprire-36-1467370439.jpg

Chanìa è una tappa consueta negli itinerari crocieristici che toccano le isole greche. Un po' veneziana e un poco ottomana, è tra le più graziose cittadine della costa settentrionale dell'isola di Creta. Oggi vi raccontiamo qualche chicca, sperando che vi risultino preziose durante la vostra visita. 

I vicoli dietro al porto sembrano fatti apposta per perdersi curiosando tra negozietti e piccoli caffè presso i quali vale la pena attardarsi per una colazione a base di marmellata d’arance casalinga. Gli appassionati di storia antica vorranno certamente fare un salto al Museo archeologico nel Convento di San Francesco, custode di meravigliosi mosaici romani e della collezione “Costantinos Mitsotakis” con l’unica raffigurazione antica del leggendario Minotauro risalente al 1350 a. C. Punta di diamante della città sono il ricco Museo Navale e l’arsenale a est del porto. Proprio qui trova spazio la ricostruzione fedele di una nave minoica.

 

Passeggiando per Chanìa ci si sente anche un po' a casa: chi è stato a Venezia, ne riconoscerà le linee architettoniche nei palazzi, testimoni storici del periodo in cui la Serenissima possedeva questi luoghi. Scoprirete che, sui portoni delle case affacciate sui vicoli, si trovano ancora i tipici stemmi veneziani. La città vecchia, che si fa spazio tra il porto e le mura, conserva ancora questa “venezianità” trovando comunque un'armonia perfetta con lo stile architettonico ottomano che si aggiunse in seguito.

 

Per una pausa pranzo indimenticabile scendete al Thalassino Ageri considerato il miglior ristorante di pesce della città. Si tratta di un taverna sulla spiaggia, con specialità di mare, con i tavoli sistemati proprio sulla sabbia. Circondato da edifici rustici, e con vista sulla città, questo angolo di paradiso vale, forse, da solo la sosta a Chanìa.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Perchè non lo fai per primo?

To write a review please register or
 

Hai una domanda?

Cruisefriend ti mette a disposizione un forum di discussione dedicato. Non sei mai stato in crociera? Hai dei dubbi? Chiedi agli altri utenti di Cruisefriend!


×