Cerca in

Bergen, la città delle sette montagne

http://www.cruisefriend.com/media/reviews/photos/thumbnail/800x400c/50/f0/97/bergen-la-citta-delle-sette-montagne-4-1456304047.jpg
bergen2.jpg
bergen1.jpg

Famosa per la sua eclettica e vivace vita culturale, Bergen, pur essendo la seconda città norvegese per estensione, è pronta a conquistarvi con un'atmosfera intima e raccolta quasi da piccolo borgo.

Da più di 900 anni Bergen vive accocolata sui versanti di ben sette monti: l'Ulriken, il Fløyen, il Løvstakken, il Damsgårdsfjellet, il Lyderhorn, il Sandviksfjellet e il Rundemanen. Questa città di origini vichinghe era parte della nota Lega Anseatica, alleanza di città che dal tardo medioevo all'inizio dell'età moderna mantenne il monopolio dei commerci su parte dell'Europa settentrionale e del mar Baltico.

 

Il quartiere di Bryggen, il molo anseatico, ospita i resti delle antiche abitazioni. Si tratta di tipiche case colorate di rosso, giallo e ocra affacciate sul molo che oggigiorno sono adibite a ristoranti, locali e negozi tra i più famosi della città. In zona, da non perdere, sono il Museo della Lega Anseatica e il Museo di Bryggen che ripercorrono rispettivamente la storia medievale di Bergen e i reperti precedenti all'ultimo grande incendio del 1955.

 

Bergen è anche a misura di giovani. La città infatti è un importante centro universitario e offre una grande varietà di manifestazioni culturali. Tra le altre citiamo il Bergenfest, un festival di musica live; l'UKEN, una settimana culturale organizzata da studenti per studenti; il Bergen International Festival una due-settimane con oltre 200 eventi di musica, balletto, opera, teatro, danza e arti performative.

 

 

CruiseSuggest

  • Assolutamente da provare sia la Fløibanen, funicolare che vi porterà dal centro città fino alla cima del monte Fløyen; sia il tram che vi porterà in cima al più alto monte Ulriken.
  • Una visita meritatissima quella al Mercato del pesce, se non altro per vedere da vicino la freschezza garantita del pescato locale.
  • I più piccoli vorranno sicuramente passare a trovare i pinguini e le foche dell'acquario di Bergen o esplorare i meandri più curiosi della scienza presso il Centro Scientifico VilVite.
  • Se volete assaggiare la cucina tipica consigliatissimi il Bryggeloftet & Stuene, il Bryggen Tracteursted e il Kaffistova tutti in zona Bryggen.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Perchè non lo fai per primo?

To write a review please register or
 

Hai una domanda?

Cruisefriend ti mette a disposizione un forum di discussione dedicato. Non sei mai stato in crociera? Hai dei dubbi? Chiedi agli altri utenti di Cruisefriend!


×