Cerca in

Stad Ship Tunnel - il tunnel per le navi da crociera

http://www.cruisefriend.com/media/reviews/photos/thumbnail/800x400c/b5/ba/8c/stad-ship-tunnel-il-tunnel-per-le-navi-da-crociera-16-1490631665.jpg

È dal 1860 che si pensava di farlo e, a quanto pare, ora il grande progetto è andato in porto.

Il primo tunnel al mondo per navi da crociera è, proprio in questo momento, in fase di progettazione presso lo studio di architettura Snøhetta, e i lavori dovrebbero iniziare potenzialmente dopo il 2018. Con 3 milioni di metri cubi di roccia da rimuovere, il passaggio dovrebbe essere lungo 1,7 kilometri, alto 37 metri e largo 26,5.

 

Il tunnel consentirà un passaggio sicuro del tratto della penisola di Stad, uno dei punti più pericolosi della Norvegia, tempestoso per buona parte dell'anno – in media dai 45 ai 106 giorni secondo una vicina stazione metereologica – e che dal 1948 ad oggi ha procurato 33 morti. Ci si aspetta però che divenga anche un'attrattiva turistica, cosa che aiuterebbe a recuperare la spesa, piuttosto ingente. L'intero progetto infatti costerà, secondo le previsioni, intorno ai 2,7 miliardi di corone norvegesi, circa 295.000.000 di euro.

 

Ad ogni modo, questi non saranno i soli benefits derivati dalla costruzione: anche il commercio via mare e l'industria della pesca ne potranno ricavare vantaggi, nonostante già solo l'incremento della sicurezza sia un obiettivo più che valido. Pertanto, al momento si stanno studiando i punti più adatti per la realizzazione del tunnel e le migliori tecniche da usare.

 

La Norwegian Coastal Administration si è presa la responsabilità dei lavori e tutti gli amanti delle crociere nel nord potranno godersi anche questo tratto in perfetta comodità e sicurezza senza, tra l'altro, veder modificata la durata del proprio viaggio. Che chiedere di meglio?

 

Immagine © Norwegian Coastal Administration

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Perchè non lo fai per primo?

To write a review please register or
 

Hai una domanda?

Cruisefriend ti mette a disposizione un forum di discussione dedicato. Non sei mai stato in crociera? Hai dei dubbi? Chiedi agli altri utenti di Cruisefriend!


×