Cerca in

Venezia – Grandi Navi. Un algoritmo regolerà il passaggio in bacino San Marco

http://www.cruisefriend.com/media/reviews/photos/thumbnail/800x400c/3c/1a/dd/venezia-grandi-navi-un-algoritmo-regolera-il-passaggio-in-bacino-san-marco-60-1519324932.jpg

È stata discussa dagli armatori, dall'Autorità di sistema portuale e da Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. la nuova ordinanza della Capitaneria sulle crociere in laguna. È pronta e attende solo di essere firmata. 

Le nuove disposizioni prevedono che non sia più il tonnellaggio a dettare il discrimen. A sostituirlo sarà il “modulo d'armamento”, il valore tecnico che risulterà da un algoritmo che terrà in considerazione 4 fattori strutturali della nave – il dislocamento, la larghezza, l'altezza e l'area laterale dallo scafo – e 3 elementi correttivi – l'uso di propulsori di ultima generazione, la sottoscrizione dell'accordo blue flag per l'utilizzo di carburanti poco inquinanti e l'uso di propulsori alimentati a gnl.

 

L'elemento che sembrerebbe incidere maggiormente è l'altezza dei mega-scafi, che escluderebbe dal passaggio in bacino San Marco le navi da crociera di ultima generazione, da 140mila tonnellate in su, lunghe 330 metri e alte quasi 70. Il coefficiente da non superare è 6800 e probabilmente il prossimo anno sarà ulteriormente abbassato, riducendo le navi che potranno arrivare alla Marittima.

 

Si tratterà in ogni caso di un'ordinanza destinata ad essere transitoria, in attesa delle nuove disposizioni fissate dal Comitato interministeriale di novembre. In attesa che entrino in vigore le misure decise a novembre 2017 dall'ultimo Comitato interministeriale: le disposizioni del 'Comitatone' prevedono che nell'arco di 3/4 anni le navi oltre le 90mila tonnellate attracchino a Porto Marghera, quelle tra le 55 e le 90mila continueranno a solcare Canale Vittorio Emanuele fino alla Stazione Marittima, previo via libera ambientale.

 

INFO corrieredelveneto.corriere.it e ansa.it

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Perchè non lo fai per primo?

To write a review please register or
 

Hai una domanda?

Cruisefriend ti mette a disposizione un forum di discussione dedicato. Non sei mai stato in crociera? Hai dei dubbi? Chiedi agli altri utenti di Cruisefriend!


×