Porto di Messina
Hot http://www.cruisefriend.com/media/reviews/photos/thumbnail/800x400c/4c/7c/e1/porto-di-messina-19-1424165006.jpgPorti info
La Storia
Messina fu originariamente fondata da coloni Calcidesi nel 757 a.C. con il nome di Zancle (falce in siculo). Assunse il nome di Messana probabilmente quando Anassilao di Reggio, conquista la zona e popola la città con persone provenienti dalla Messania, nel 486 a.C.
Tra il XII e XVI secolo, Messina raggiunse grande prosperità, divenendo capitale del Regno di Sicilia e, grazie al suo porto, uno tra i primi centri di commercio e tra le più grandi città del mar Mediterraneo.
Fu per lungo tempo la città siciliana più ricca, seconda nel sud Italia solo a Napoli.
Entrò a far parte del Regno d'Italia dopo la spedizione dei Mille di Garibaldi, nel 1860.
Nel 1943, a seguito dei bombardamenti anglo-americani, la città fu gravemente danneggiata; per la tenacia nel resistere fu decorata con una medaglia d'oro al valor militare ed una al valor civile.
Ai Giorni Nostri
Oggi, grazie alla sua funzione di collegamento con la terraferma, il porto è il primo in Italia per numero di passeggeri, in transito da e per l'Italia, e sesto per traffico crocieristico del Mediterraneo, con un numero annuo crescente di turisti.
Come Muoversi
Il terminal è sito in centro città ed è direttamente collegato alla stazione ferroviaria.
Servizi: Collegamenti:
ATM
Auto
Area Ristoro
Treno
Centro Medico
Parcheggio
Duty-Free
Wi-Fi